Dal 15 al 23 ottobre 2016 si è svolta la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla sesta edizione. Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunita’ di iniziare a programmare!
Non si tratta di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che hanno consentito anche ai piu’ piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.
Cos’è
La CodeWeek è una settimana dedicata a promuovere il pensiero computazionale. Il successo dell’iniziativa si misura contando le persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che nel corso della settimana della programmazione hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un evento di coding.
Perche’
La programmazione e’ il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare e’ il modo piu’ semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creativita’ e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
Dove e quando
L’Italia partecipa da protagonista a Europe Code Week e anche noi, nel nostro piccolo abbiamo aderito con molte attività che si sono concluse venerdì scorso con una splendida caccia al tesoro!!
Un video per riassumere tutte le attività e i giochi svolti nel corso della Codeweek 2016
nel nostro plesso!
nel nostro plesso!