Pensiero computazionale

ASTRO PI:
Il NOSTRO CODICE NELLO SPAZIO SULLA 
STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE !!!
(ISS o International Space Station)

Si, ditelo a tutti! ASTRO PI è il concorso dedicato ai ragazzi fino ai 19 anni di età e alle loro scuole, che consente di imparare i rudimenti della programmazione, del physical computing, della scienza tramite l’informatica, e di inviare il propio lavoro sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale), sta tornando!

Ecco un video in cui Paolo Nespoli, astronauta veterano italiano dalle innumerevoli anime, compresa quella di maker, ci presenta il concorso e Ed e Izzy: i due Raspberry Pi con Sense Hat e configurazione “Astro Pi” ora presenti con lui sulla Stazione Spaziale Internazionale:

Putroppo, da noi è ancora poco conosciuto. Ma in cosa consiste???
MISSION ZERO

Emulatore Astro Pi
Formula non competitiva, per squadre di 2/4 ragazzi fino a 14 anni, si completa in una unica sessione. 
Si utilizza un emulatore di Astro Pi che funziona dal browser, in cui potete scrivere codice Python per gestire pulsanti, display a LED e sensori di Astro Pi. 
E’ garantito che il codice prodotto verrà eseguito per almeno 30 secondi sulla #ISS, con certificato.
PRONTI PER SCRIVERE IL VOSTRO CODICE???

ISTRUZIONI

regole del codice da inviare:
- leggere la temperatura
. scrivere un messaggio
- eseguire il programma senza errori

altri criteri da soddisfare:
- programma non più lungo di 1000 caratteri, esclusi gli spazi
- il programma non può durare più di 30 secondi
- non scrivere parolacce

SITO DI RIFERIMENTO


I COMANDI

righe fisse obbligatorie:
from sense_hat import SenseHat
sense = SenseHat()
sense.set_rotation(270)

scrivere un messaggio:
sense.show_message("Astro Pi")
sense.show_message("Astro Pi",scroll_speed=0.05,text_colour=red,back_colour=green)
red e green variabili contenenti il valore RGB dei colori (https://www.w3schools.com/colors/colors_rgb.asp sito per colori RGB)

creare immagine con pixel:
picture =[
       b,b,w,w,w,w,b,b
       b,w,b,b,b,b,w,b
       b,w,b,w,w,b,w,b
       b,w,b,b,b,b,w,b
       b,b,w,w,w,w,b,b
       b,b,w,w,w,w,b,b
       b,w,w,w,w,w,w,b
       b,w,w,w,w,w,w,b  
sense.set_pixels(picture)

mantenere l'immagine per tot secondi
from time import sleep
sleep(2)

leggere la temperatura
temp=sense.get_temperature()

arrotondamento temperatura
temp=round(sense.get_temperature(),1)

CHE COS'E' IL PENSIERO COMPUTAZIONALE?




Code.org - Programma il futuro
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Leggi la circolare MIUR.
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione che rende semplice creare storie interattive, giochi e animazioni. Aiuta ad imparare a pensare in modo creativo, a ragionare in maniera sistematica e a lavorare in maniera collaborativa.  
Scratch è sviluppato dal Lifelong Kindergarten research group dei Media Lab del MIT. È completamente gratuito.


Per approfondire rimandiamo alla pagina del sito dell' ic di Marostica

Nessun commento:

Posta un commento