Il mio Teacher Day
L’orecchio. Udito uno dei cinque sensi
Il teacher day è il giorno in cui noi ragazzi possiamo diventare maestri per il tempo di una lezione
Il mio teacher day è stato il 1 marzo del 2018 ed era un giovedì.
Sono state due ore emozionantissime, ho parlato di uno dei cinque sensi: l’udito e in particolare dell’ orecchio. Alcuni pensano che l’orecchio sia solo la parte esterna, quella che si vede. In realtà è molto più complesso. Ci sono tre parti la parte esterna di cui abbiamo appena parlato la parte media e la parte interna. La parte esterna è composta dal padiglione auricolare e dal canale udiutivo. La parte media è composta da timpano, martello, incudine e staffa. Questi ultimi tre sono le ossa più piccole del nostro corpo. E quella interna è composta dalla coclea, i canali semi circolari e dal nervo acustico.
I canali semicircolari sono la sede del nostro equilibrio e la coclea manda attraverso il nervo auricolare un impulso del suono che arriva al cervello.
I canali semicircolari sono la sede del nostro equilibrio e la coclea manda attraverso il nervo auricolare un impulso del suono che arriva al cervello.
Tutto questo complesso apparato ci permette di sentire i suoni del mondo esterno.
Marco Blanzieri
LA VISTA
.... STIAMO COSTRUENDO LE NOSTRE CAMERE OSCURE
L'APPARATO SCHELETRICO
ABBIAMO INIZIATO A STUDIARE IL CORPO UMANO ...
L'ELETTRICITA'
LA LUCE
SCOPRENDO LO SPAZIO.....
Le nostre ricerche sui pianeti del sistema solare raccolte in unica immagine, cliccate sui punti rossi e scoprite i nostri lavori di gruppo.
LA TERRA e LE STAGIONI
E PER I CURIOSI...
IL SISTEMA SOLARE
PER GLI APPASSIONATI UNA SITOGRAFIA DEDICATA ALL'ARGOMENTO
Planetari:
NASA Education (inglese):
NASA for students (inglese) – giochi e attività per studenti:
ESA Education (inglese):
ESA Kids (italiano) – pagina dedicata ai ragazzi:
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Verifichiamo le nostre conoscenze sui regni animali realizzando dei cartelloni cartacei e virtuali collegati tra di loro da un QR CODE.
Per semplicità di consultazione vi riportiamo il link diretto al padlet realizzato per ciascun cartellone.
INVERTEBRATI
https://padlet.com/myclassbolzano22/n5di1w9ufty8
ANFIBI
https://padlet.com/myclassbolzano10/xtbaf7tn05v8
RETTILI
https://padlet.com/myclassbolzano03/6p6h3ymmfw0r
UCCELLI
https://padlet.com/myclassbolzano12/hgqtphg9uihi
PESCI
https://padlet.com/myclassbolzano15/h984838ln7zz
MAMMIFERI
https://padlet.com/myclassbolzano20/vmo3t906z8yi
Per prepararci alla verifica sulle piante la maestra ci ha chiesto di preparare dei brevi video in cui spieghiamo come avviene la fotosintesi clorofilliana e la riproduzione nelle piante.
Per comodità li abbiamo raccolti tutti qui...
I nostri padlet sull'acqua
Gaia
Alice
Alberto
IL CICLO DELL'ACQUA OGGI LO SPIEGHIAMO NOI!!
IL CICLO DELL'ACQUA OGGI LO SPIEGHIAMO NOI!!
Oggi ero completamente afona e così mi sono fatta aiutare.
Fortunatamente ho trovato dei bravissimi assistenti👍
Fortunatamente ho trovato dei bravissimi assistenti👍
Per presentare la lezione sul ciclo dell'acqua ai compagni Luca ed Ethan durante la merenda hanno preparato questa infografica.
Gli scienziati
Leonardo Da Vinci (1452-1519) colui che ha dipinto la Gioconda è inventato (tra le tante altre cose) il paracadute è il prototipo del "genio" ma da dove gli venivano tutte quelle idee?
Una curiosità insaziabile!
Il metodo scientifico
Intorno al 1600 Galileo Galilei inventò un metodo rigoroso per studiare
i fenomeni naturali per osservare delle osservazioni accurate per ipotesi ed esperimenti: il metodo scientifico o sperimentale.
Gli scienziati usano il metodo scientifico elaborato da Galilei per condurre le indagini.
- L'osservazione di un fenomeno;
- la domanda sul perchè accade, qual è la causa;
- la formulazione di ipotesi, cioè delle possibili spiegazioni de fenomeno;
- gli esperimenti per confermare le ipotesi;
- la raccolta e l'analisi dei dati che proseguono dagli esprimenti;
- il controllo che l'ipotesi sia confermata dagli elementi.
Gli strumenti scientifici
Per osservare i fenomeni si usano innanzitutto i sensi.
Gli scienziati hanno compreso che per analizzarli in modo preciso è necessario misurare ciò che si osserva.
Si è stabilito così uno stretto rapporto tra le scienze, che indagano i fenomeni, e la tecnologia.
1 telescopio: viene usato per osservare astri, pianeti e altri corpi celesti molto distanti dalla Terra.
2 la macchina fotografica: fornisce documenti durativi dei fenomeni.
3 il computer:è prezioso per
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