Scienze

Il mio Teacher Day 
L’orecchio. Udito uno dei cinque sensi 

Il teacher day è il giorno in cui noi ragazzi possiamo diventare maestri per il tempo di una lezione 





Il mio teacher day è stato il 1 marzo del 2018 ed era un giovedì.
Sono state due ore emozionantissime, ho parlato di uno dei cinque sensi: l’udito e in particolare dell’ orecchio. Alcuni pensano che l’orecchio sia solo la parte esterna, quella che si vede. In realtà è molto più complesso. Ci sono tre parti la parte esterna di cui abbiamo appena parlato la parte media e la parte interna. La parte esterna è composta dal padiglione auricolare e dal canale udiutivo. La parte media è composta da timpano, martello, incudine e staffa. Questi ultimi tre sono le ossa più piccole del nostro corpo. E quella interna è composta dalla coclea, i canali semi circolari e dal nervo acustico. 
I canali semicircolari sono la sede del nostro equilibrio e la coclea manda attraverso il nervo auricolare un impulso del suono che arriva al cervello.


Tutto questo complesso apparato ci permette di sentire i suoni del mondo esterno.
Marco Blanzieri


LA VISTA 

.... STIAMO COSTRUENDO LE NOSTRE CAMERE OSCURE


L'APPARATO SCHELETRICO




ABBIAMO INIZIATO A STUDIARE IL CORPO UMANO ...

L'ELETTRICITA'
Made with Padlet


LA LUCE


Made with Padlet
SCOPRENDO LO SPAZIO.....

Le nostre ricerche sui pianeti del sistema solare raccolte in unica immagine, cliccate sui punti rossi e scoprite i nostri lavori di gruppo.






LA TERRA e LE STAGIONI

E PER I CURIOSI...

IL SISTEMA SOLARE




Per giocare con i pianeti... clicca qui!

Per studiare
Mappa realizzata da Giovanna Pegoraro

PER GLI APPASSIONATI UNA SITOGRAFIA DEDICATA ALL'ARGOMENTO

Planetari: 

NASA Education (inglese): 

NASA for students (inglese) – giochi e attività per studenti: 

ESA Education (inglese): 

ESA Kids (italiano) – pagina dedicata ai ragazzi: 




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Verifichiamo le nostre conoscenze sui regni animali realizzando dei cartelloni cartacei e virtuali collegati tra di loro da un QR CODE. 


Per semplicità di consultazione vi riportiamo il link diretto al padlet realizzato per ciascun cartellone.

INVERTEBRATI
https://padlet.com/myclassbolzano22/n5di1w9ufty8

ANFIBI
https://padlet.com/myclassbolzano10/xtbaf7tn05v8

RETTILI
https://padlet.com/myclassbolzano03/6p6h3ymmfw0r

UCCELLI
https://padlet.com/myclassbolzano12/hgqtphg9uihi

PESCI
https://padlet.com/myclassbolzano15/h984838ln7zz

MAMMIFERI
https://padlet.com/myclassbolzano20/vmo3t906z8yi





Per prepararci alla verifica sulle piante la maestra ci ha chiesto di preparare dei brevi video in cui spieghiamo come avviene la fotosintesi clorofilliana e la riproduzione nelle piante.
Per comodità li abbiamo raccolti tutti qui...
Made with Padlet





I nostri padlet sull'acqua

Gaia
Made with Padlet


Alice
Made with Padlet

Alberto
Made with Padlet

IL CICLO DELL'ACQUA OGGI LO SPIEGHIAMO NOI!!

Oggi ero completamente afona e così mi sono fatta aiutare.
Fortunatamente ho trovato dei bravissimi assistenti👍 
Per presentare la lezione sul ciclo dell'acqua ai compagni  Luca ed Ethan durante la merenda hanno preparato questa infografica.
 




Gli scienziati

Leonardo Da Vinci (1452-1519) colui che ha dipinto la Gioconda è inventato (tra le tante altre cose) il paracadute è il prototipo del "genio" ma da dove gli venivano tutte quelle idee?
                                                
Una curiosità insaziabile!

Pensate che sono state ritrovate 7000 pagine scritte di suo pugno.

                                   
Il metodo scientifico

Intorno al 1600 Galileo Galilei inventò un metodo rigoroso per studiare 
i fenomeni naturali per osservare delle osservazioni accurate per ipotesi ed esperimenti: il metodo scientifico o sperimentale.
Gli scienziati usano il metodo scientifico elaborato da Galilei per condurre le indagini.
  1. L'osservazione di un fenomeno;
  2. la domanda sul perchè accade, qual è la causa;
  3. la formulazione di ipotesi, cioè delle possibili spiegazioni de fenomeno; 
  4. gli esperimenti per confermare le ipotesi;
  5. la raccolta e l'analisi dei dati che proseguono dagli esprimenti;
  6. il controllo che l'ipotesi sia confermata dagli elementi.

   Gli strumenti scientifici

Per osservare i fenomeni si usano innanzitutto i sensi.
Gli scienziati hanno compreso che per analizzarli in modo preciso è necessario misurare ciò che si osserva.
Si è stabilito così uno stretto rapporto tra le scienze, che indagano i fenomeni, e la tecnologia.

1 telescopio: viene usato per osservare astri, pianeti e altri corpi celesti molto distanti dalla Terra.
2 la macchina fotografica: fornisce documenti durativi dei fenomeni.
3 il computer:è prezioso per 

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